Il filato Olimpias è un prodotto classico di elevata qualità, frutto di una lunga tradizione italiana, e in particolare toscana, nella filatura cardata. La Divisione Olimpias Yarns si distingue per l’abilità con cui vengono lavorate le fibre di lana vergine ma anche per la maestria nell’impiego di fibre di recupero, sempre più importanti in un panorama produttivo volto a sostenere modelli di economia circolare.
I filati di Olimpias Yarns sono destinati principalmente alla maglieria, per abbigliamento e accessori, e sono realizzati a partire da lane merinos australiane, della Nuova Zelanda, del Sud Africa, con micronaggi che vanno dalla media finezza al pregiato extrafine, sapientemente intrecciate con fibre in fiocco naturali, come il cashmere, l’alpaca, la viscosa, o sintetiche, come il poliammide e il poliestere.
L’intensa attività di ricerca e sviluppo condotta negli anni all’interno della Olimpias Yarns, permette oggi di disporre di filati da cui si ottengono maglie voluminose, particolarmente piacevoli al tatto, soffici e calde.
Oltre alla produzione per l’abbigliamento, si è progressivamente affermata in Olimpias Yarns anche una linea produttiva dedicata alla tessitura per l'arredo e il mercato del contract. Filati di alta qualità da lane di tipo Shetland della Nuova Zelanda con finezza da 24 a 30 micron che conferiscono una mano calda e delicata ai tessuti e garantiscono elevate performance in termini di durabilità e resistenza.
Buona parte la lana utilizzata in Olimpias Yarns è certificata RWS, il più importante standard per i prodotti lanieri. Esso ne attesta la provenienza da allevamenti che osservano severi criteri per il benessere animale e il contenimento dell’impatto ambientale e garantisce che i processi lungo l’intera filiera produttiva rispettino i requisiti di eco-sostenibilità promossi dal protocollo.
La Divisione Olimpias Yarns da sempre investe in ricerca al fine di standardizzare le sue produzioni, un obiettivo arduo quando si parla di filati cardati, non uniformi per definizione. Un sistema organizzato di laboratori interni ha svolto nel tempo un’intensa attività di controllo sul prodotto in ogni fase del processo di lavorazione, una costante misurazione delle prestazioni del filato, la selezione delle migliori materie prime e delle più efficaci tecniche tintorie identificando protocolli produttivi che garantiscono ad oggi l’ottenimento di filato cardato con un profilo di qualità elevato e sempre omogeneo nei diversi lotti di produzione. L’organizzazione industriale, insieme alla forte e collaudata rete di fornitori, concorrono ad assicurare un servizio di fornitura sicuro e al contempo capace di adattarsi alle esigenze dei clienti.
La qualità dei filati Olimpias si tocca con mano, la tecnica produttiva affinata nel tempo permette di ottenere maglie particolarmente soffici, voluminose, delicate al tatto e dall’effetto caldo e avvolgente. Quello che fa la differenza è il saper fare, il lato umano di Olimpias che nel caso della Divisione Yarns si traduce in uno speciale rapporto uomo-macchina in grado di prevedere le imperfezioni e di correggerle, di individuare i margini di miglioramento e tradurli in soluzioni che perfezionano di prodotto. È il saper-fare italiano, tradizione e genio che sa distinguersi perché inimitabile.
Il concetto “sustainable fashion” per Olimpias non rappresenta una moda. Olimpias Yarns affonda le sue radici nel distretto tessile di Prato, che si avvale da oltre 170 anni di quelle pratiche di riuso oggi tipiche dell’economia circolare. L’impiego di materiali di recupero nella creazione di filati cardati in mischia è infatti da sempre una lavorazione caratteristica del distretto produttivo toscano, esperienza che Olimpias Yarns ha saputo conservare e valorizzare nel tempo.
L’orientamento eco-friendly di Olimpias si riverbera anche sulla Divisione Yarns che ha un ruolo attivo nel tradurre le politiche ambientali del Gruppo in azioni concrete e in progetti per l’uso più etico ed efficiente delle risorse, la riduzione dell’inquinamento e la tutela della salute dei lavoratori e dei consumatori finali.
La Divisione Olimpias Yarns è certificata secondo il Global Recycle Standard che assicura, in un processo produttivo, l’impiego di una certa percentuale di materie da riciclo, ne traccia l’intera filiera e verifica il rispetto, in tutte le fasi, delle restrizioni nell’uso di prodotti chimici e dei criteri ambientali e sociali.
Olimpias Yarns detiene la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® per determinati prodotti e ha sposato i principi della campagna Detox di Greenpeace a favore di una moda più pulita, sana ed ecocompatibile.
Olimpias Yarns offre un sistema di stock service che consente di rispondere in modo efficiente in tempi rapidi e certi a qualsiasi richiesta. Un ampio ventaglio di prodotti di qualità in numerosissime varianti colore.
La flessibilità aziendale della Divisione, espressione di una grande organizzazione industriale, è tale da poter evadere ordini molto consistenti e al contempo rispondere a numeriche tagliate sulle necessità del cliente.
Olimpias Yarns ha una capacità nominale di oltre 6,5 milioni di Kg di filato all'anno, con più di 20 linee cardate, più di 30 filatoi e tutte le tarature necessarie per produrre filati tra Nm 7 e Nm 28, torsioni Z e S.