FABRICS

AUTHENTIC SENSORY EXPERIENCES

Forte della lunga tradizione cotoniera italiana, Olimpias Fabrics cura la lavorazione del prodotto dalla tessitura al finissaggio, un processo finemente controllato in ogni sua fase, teso all’innovazione e alla ricerca e sempre più attento all’ecosostenibilità e alla sicurezza del consumatore.

La qualità del nostri tessuti,
un obiettivo irrinunciabile

La capacità manifatturiera di Olimpias Fabrics affonda le sue radici nella tradizione cotoniera italiana e in particolare in quella veneta, un saper fare evoluto e valorizzato nel tempo, da cui prende vita una produzione che sa distinguersi a livello mondiale. Il rispetto di numerosi standard di qualità e il costante controllo su processi e prodotti in ogni fase di lavorazione garantiscono pregio, sicurezza e affidabilità di prodotto.
La propensione al miglioramento e all’innovazione continua permette a Olimpias Fabrics di rispondere prontamente alle nuove esigenze del mercato con soluzioni di ottima fattura, sempre performanti e di grande appeal.

Per il cliente e con il cliente

La costante attività di ricerca sulle prestazioni dei filati, insieme allo studio delle migliori orditure, consente a Olimpias Fabrics di individuare sempre nuove soluzioni da proporre ai suoi clienti, sia in termini performance del tessuto che di effetti ottenibili sui capi finiti. Le metodiche sviluppate negli anni consentono di lavorare con tantissimi fili, in un centimetro quadrato di tessuto possono essercene anche 80, in un metro fino a 20 km, ottenendo un prodotto compatto e di alta qualità.
Olimpias Fabrics elabora in autonomia nuove proposte stilistiche capaci di stimolare la creatività delle case di moda, siano esse rivolte al mercato del luxury, a quello del fast fashion o dell’activewear, e al contempo realizza produzioni esclusive che rispondono a specifiche richieste del cliente.

Tra i primi a certificarsi GOTS per i tessuti biologici

Olimpias Group è stata tra le prime a ottenere la certificazione GOTS, Global Organic Textile Standard, il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Una scelta portata avanti in tempi non sospetti che è espressione di un approccio indirizzato alla verifica e al miglioramento continuo e di una singolare sensibilità verso le tematiche ambientali e l’etica.
Tutte le lavorazioni di tintura e finissaggio di Olimpias Fabrics sono inoltre certificate OEKO-TEX® classe 100 a garanzia della qualità di processo. La certificazione STeP assicura il controllo sulle performance aziendali lungo l’intera filiera produttiva al fine di garantire l’impiego di tecnologie e prodotti eco-compatibili, un efficiente uso delle risorse oltre che il rispetto di condizioni di lavoro sicure ed eque.
Olimpias Fabrics è infine conforme allo ZDHC, lo stringente protocollo sull’uso delle sostanze chimiche e il contenimento dell'inquinamento, e aderisce alla campagna Detox di Greenpeace a favore di una moda più pulita ed ecosostenibile.

Flessibilità e affidabilità

Olimpias Fabrics è la più grande tessitura di cotone in Italia e rappresenta oggi una tra le più importanti realtà produttive di settore in Europa. Il suo è un sistema di produzione industriale estremamente organizzato, efficiente e aperto alla continua innovazione, di prodotto e di processo.
Con quantità lavorate che superano i 40.000 metri di tessuto al giorno, Olimpias Fabrics è in grado di rispondere a richieste di grandi volumi in tempi certi con una qualità sempre garantita e standardizzata.