L’origine del Gruppo Olimpias può essere fatta risalire al 1982 quando la Benetton, in piena espansione, costituì - con un socio di minoranza - il Maglificio Belvicino a Torrebelvicino (VI), rinominato successivamente Stefani e infine, nel 1997, Olimpias.
A poco a poco, data la crescente necessità della Benetton di disporre di grandi quantità di materie prime (filati, tessuti e accessori) con standard qualitativi omogenei e costanti, vennero acquisite altre realtà tessili localizzate prevalentemente nel Nordest d’Italia oltre che in tutto il territorio nazionale.
Sul finire degli anni ’90 il Gruppo Olimpias si presentava come un complesso industriale fortemente integrato verticalmente e orizzontalmente nei due ambiti della lana e del cotone.
Nella settore laniero, il processo andava dalla pettinatura alla tintoria, sia in fiocco che in pezza, e dalla filatura di filati cardati e pettinati alla fornitura di tessuti di lana e misti lana tinti e finiti. Nell’ambito cotoniero, il processo produttivo partiva, parimenti, dalla produzione di filati di cotone pettinati e cardati e si concludeva con la fornitura di tessuti tinti in pezza a maglia e a navetta, incluso il processo di stampa su tessuti.
Come attività correlata, il gruppo era presente anche nell’ambito degli impianti automatici di distribuzione di ausiliari e coloranti per tintorie industriali.
All’indomani del nuovo millennio, i grandi processi di delocalizzazione avviati dalla globalizzazione - che hanno fortemente coinvolto il settore del tessile e dell’abbigliamento - hanno imposto un inevitabile ripensamento del modello produttivo. La migrazione del fulcro dell'industria tessile mondiale verso i paesi con un costo del lavoro più basso e la conseguente delocalizzazione produttiva hanno reso più complesso il modello di business dell’industry ed esposto le aziende, in particolare quelle appartenenti alle fasce qualitative medio-basse, a forti pressioni competitive. Il Gruppo Olimpias, per converso, ha risposto a tale aumento di complessità innalzando la qualità della sua offerta e delle prestazioni tecniche di tessuti e filati per offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti.
Il Gruppo Olimpias, inoltre, da sempre investe in maniera significativa sull’innovazione e l’ottimizzazione dei processi interni portando continue migliorie ai suoi apparati produttivi.
A seguito del mutamento del contesto di mercato, nei primi due decenni degli anni 2000, vi sono state inevitabili dismissioni e razionalizzazioni in funzione delle diverse esigenze che il mercato ha evidenziato. Le realtà produttive ora operanti rappresentano pertanto le eccellenze produttive nel settore dei filati cardati di lana, dei tessuti a navetta e degli accessori per l’abbigliamento.
In questo lungo percorso Olimpias, pur nascendo come fornitore quasi esclusivo di Benetton, negli anni, ha progressivamente orientato i propri volumi produttivi verso il mercato dei clienti terzi affermandosi come una delle aziende leader del mercato tessile europeo.
Ad oggi, oltre l’80% dei ricavi complessivi deriva da clienti terzi.